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ARGOMENTO: Grandi classiche del Nord - Giro delle Fiandre RVV

Grandi classiche del Nord - Giro delle Fiandre RVV 08/04/2014 09:57 #458

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Esperienza BELLISSIMA nonostante la mia disavventura, un applauso e un ringraziamento a tutti perchè mi siete stati vicini incoraggiandomi nei momenti più difficili, per più di una volta mi è balenata l'idea di mollare e svoltare verso l'arrivo, mi dicevo adesso basta, un pò di muri li hai fatti che te frega se smetti, hai una motivazione valida per fermarti...
Vi giuro che mi è passato per la testa tutte le volte che vedevo una deviazione per Oudenaarde...
Tutte le volte che si trovava un tratto di pavè che fosse stato in piano in salita o discesa era un calvario, mi toccava rallentare all'inverosimile perchè tenevo il manubrio praticamene solo con un braccio e mi insultavo per non essermi fermato prima, poi tornati sull'asfalto mi ributtavo a testa bassa per far aspettare il meno possibile gli altri perchè ero sicuro che dietro una curva li avrei ritrovati tutti insieme ad aspettarmi ansiosi di vedere in quali condizioni mi avrebbero ritrovato, pronti tutti ha spendere la parola giusta per incoraggiarmi.
Se mollavo mi sarei sentito in colpa verso me stesso e soprattutto verso tutti i ragazzi, che li vedevo così partecipi della mia situazione.
Grazie ANDREA, FRANCESCO, MASSIMO, MARCO, ROBERTO, e grazie anche a GIANLUCA che se ci fosse stato avrebbe fatto come gli altri.
E grazie anche a GIADA e la mia adorata ANNA che ci hanno assistito nei migliore dei modi appena arrivati.
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Grandi classiche del Nord - Giro delle Fiandre RVV 09/04/2014 16:21 #461

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Oh! Ho guardato i filmati del passggio sui vari muri.... s'andava dimolto bene, si sembrava quasi dei corridori veri e poi sarà che son di parte, ma la nostra divisa mi pare sempre la più bella. Peccato che nel filmato dell'arrivo ci sono quei manbrucchi nel mezzo che ci tappano un pò! Comunque siamo stati i meglioooooo.
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Grandi classiche del Nord - Giro delle Fiandre RVV 19/04/2014 13:22 #498

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Grandi classiche del Nord - Giro delle Fiandre RVV 29/04/2014 08:29 #550

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Vi allego i racconti del Fiandre e della Liegi fatti da un "collega" italiano che vive in Olanda, che tra l'altro alcuni di noi hanno avuto occasione di scambiare due battute sul percorso (aveva la maglia della MDD), bellissimi...

Il Mio Fiandre 2014


il mio primo giro delle Fiandre del 5 aprile 2014, 242km:

arriviamo a Bruges il giovedì con la famiglia. ci sistemiamo, facciamo giro della città etc etc.
il venerdì faccio una breve uscita di 1,5 ore ed incontro la squadra TREK che fa allenamento

il giorno del Fiandre amatoriale la sveglia e' alle 6am. in albergo ci sono ciclisti di tutta europa e a mia sorpresa anche un paio di australiani. hanno fatto giri alle Canarie e ora si fanno le classiche del nord. beati loro che han soldi e tempo. penso seriamente a trasferirmi li, cosi posso fare più giri in europa....
a parte le considerazioni estemporanee, faccio colazione con 2 inglesi ed un australiano che cominciano a parlare delle previsioni del tempo.
mi faccio un po influenzare ed invece che partire leggero e senza mantellina, scendo in macchina a prendere la mantellina. infatti risulterà inutile perché
e' stato il Fiandre piu asciutto e soleggiato degli ultimi anni. mai ascoltare gli inglesi ...

mi avvio al Markt, zona della partenza ufficiale, intorno alle 7.15. avevo preso il numero ad Oudenaarde, il giorno prima, cosi non ho bisogno di andare allo stadio a prendere il numero. meglio cosi, mi risparmio la fila e la calca.

e' ancora buio, e sapendo che la polizia e' pignola se non hai le luci in bici, non mi arrischio. mettere le lucine sull'ammiraglia proprio non mi va.
arrivo al Markt dove trovo un buon numero di ciclisti, fermi a chiacchierare e fare foto prima della partenza. la partenza e' "amatoriale", non in linea come in molte delle GF italiane
fa freschino, intorno ai 10gradi, vento da sud ovest e cielo coperto.
dopo aver ascoltato una conversazione di un gruppo di italiani che discute se prendere un caffe o no prima della partenza, mi avvio, facendo suonare il bip al passaggio del via ufficiale.

sono subito circondato da numerosi ciclisti. alla partenza siamo in migliaia. penso subito che avrò sempre compagnia, ed i fatti mi daranno ragione.

mi accodo ad un gruppetto che sui 35/40 tiene un buon ritmo. i cambi di corsia tra piste ciclabile e strada con la polizia che ci scorta e che ci rintuzza verso la ciclabile, rendono i primi chilometri un po concitati.
siamo una 40ina e continuiamo ad inglobare altri gruppi che passiamo.

sento parlare tutte le lingue, inglese, fiammingo, olandese, italiano spagnolo ed altre lingue che sono tra spagnolo e non so che.. decido che sono catalani

cosi scorre tranquilla, ai 35 all'ora, sempre in z1/z2 sul mio PM e HR sul z2 basso. delle volte prendo delle botte per ostacoli improvvisi non segnalati dai miei compagni davanti. va tutto bene pero mi tengo a distanza. capisco che non tutti sono
abituati a segnalare e fare giri di gruppo.

ai vari semafori ed incroci i volontari dei supporti fermano il traffico per noi e si va in sicurezza. non mancano cadute banali, agli stop, dove qualcuno si scorda che deve togliere il piede dal pedale.

trovo molte donne sul percorso lungo. qualcuna va veramente forte!

cosi arriviamo al secondo rifornimento dove poi cominciano i primi tratti di pave'. per me, e' la prima volta. al primo tratto di circa 2km tengo botta. entro veloce ma poi devo soccombere alle vibrazioni.
per foruna che sono su una domane 6 !

cerco di non pensare alle forature e spingo. la potenza va a z5 subito, le mani fanno male, il culo pure e i piedi non me li sento piu.

al secondo tratto di pave, trovo un passaggio ai fianchi della strada evitando il traffico nel centro e le buche piu brutte. pero questa, si risolve in una decisione sbagliata. per saltare uno davanti a me,
cerco di rientrare sul pave, ma trovo uno scalino che mi fa forare la ruota anteriore. perdo 10 minuti. ne approfitto per fare anche pipi, visto che il freddo e l'acqua locale hanno un effetto diuretico potentissimo su di me :(

continuo cosi per gli altri tratti di pave in piano e leggera salita. in certe zone, quando finisci una breve e ripida discesa, ti trovi dei tratti di pave che affronti in curva. non oso immaginare
gli incedenti in caso di pioggia.

i tratti ufficiali di pave sono 4, ma io ne ho contati almeno 3 in piu, che pero non vengono riportati. attenzione alle discese brevi che finiscono sul pave!
quando si ha la fortuna di prendere un corridoio laterale di asfalto o sterrato, ci si rende conto di quanta potenza si perde nei saltelli dovuti al pave. con la stessa pedalata, praticamente riesco a passare tutti quelli che sono ancora sul pave.

arrivano, dopo circa 100Km , i tratti di salite. brevi, brutali, secche, peggio dei muri del limburgo a cui sono abituato. molti di questi muri sono su pave.
qui i gruppi si sfaldano. quelli veloci devono affrontare un po di traffico, quelli che vanno moderati, come me, se la cavano bene. devo dire che il traffico sui muri non era esagerato. forse il fatto di partire tardi, fare il lungo e saltare la calca del corto e del medio aiuta ad evitare il traffico nei tratti piu ripidi.
sono superato diverse volte da qualcuno che va veramente forte. mi domando se non sia qualche ex-pro o campione locale che si fa beffa i noi poveri umani

cosi continua, un muro dopo l'altro. la potenza va su, z5, z6 e anche z7.

gli ultimi strappi, specialmente, l'Oude Kwaremont, sono micidiali. le mani fanno male ed i piedi non ce la fanno piu a pedalare sul pave. la bici per fortuna tiene botta. non perdo pezzi, come altri fanno.

il Paterberg arriva e trovo chaos. forse perche siamo tutti in gruppo. in molti si mettono in mezzo cercando di superare chi ai fianchi si ferma e comincia a camminare. poi, piu su, anche in mezzo non c'e' piu spazio
ed io mi devo mettere in supplesse per non metter il piede giu. mai e poi mai! uno davanti a me, in olandese rabbioso grida ad un altro di spostarsi. quello magari era inglese o non so cosa, non si sposta, sicche il tipo gli da una spallata con il risultato di farlo cadere a terra
e poi cadere lui stesso. io passo in mezzo, un po ridendo, un po soffrendo per il mal di gambe.

cosi si va verso il finale. 18 km di leggera discesa e poi un drittone con vento a favore. mi unisco ad un gruppo di 5 dove un ragazza va anche avanti a tirare. arriviamo ai 45 all'ora sul finish ufficiale. saluto i colleghi di fuga e continuo dritto
verso la piazza principale di Ouderaande, per poi tornare a Qubus, lo start non ufficiale dove mi aspetta al famiglia.

giornata bella di sole, esperienza bellissima, fatica tanta ma non estrema. farla nei gruppi e risparmiarsi per i 130km finali e' stata una cosa saggia.

nota triste: all'ultimo ristoro un tipo si e' accasciato a terra. ho pensato che fosse solo uno svenimento. il team medico che era li di servizio si e' messo all'opera e non gli ho dato peso.
prima di riprendere per gli ultimi 27km, mi sono voltato verso la zona dove si era steso a terra ed ho notato che gli stavano facendo il massaggio cardiaco. intorno a me, gente che scrollava la testa, tante facce stravolte per quella scena. me ne sono andato con l'amaro in bocca, sperando solo
che possa riprendersi. non ho altre notizie.


la mia prima Liege-Bastogne-Liegi- 279km; D+ 4700m


la mia prima Liege-Bastogne-Liegi - 279km; D+ 4700m

e' decisamente la distanza più lunga che abbia mai affrontato. Forse non mi rendevo neanche io stesso conto della distanza e del dislivello totale.

il giorno prima sono abbastanza nervoso: di tutti quelli del mio gruppo ciclistico sono l'unico che affronta il lungo. tutti vanno per i 167km, il medio.
sveglia alle 4am. abito a 120km da liegi, e devo ancora fare l'iscrizione. cosi parto alle 4,45 alla volta di Liegi, con l'idea che forse faro anche io la distanza media. ci penso su mentre guido verso Liegi. quando arrivo alle 6,10am ai parcheggi, cambio idea subito. c'e' un disastro di gente ! mi convinco che sicuramente avro compagnia per il lungo. la realtà mi darà ragione.

cosi parcheggio. in realtà mi aspettavo un parcheggio dedicato, ma sembra che l'organizzazione abbia segnato sulla cartina le aree di sosta libere, in pratica ci si arrangia. lascio la macchina in cima ad una salita all 8%, a 1km dalla partenza. già pregusto quando dovrò farla a ritroso.

arrivo alla partenza. i chioschi sono quasi vuoti e faccio presto a prendere il pacco gara. l'organizzazione sotto questo punto di vista e' eccelsa, come quella del Fiandre. certo, pago 40 euro, anche perché mi sono inscritto sul momento, ma so che verro trattato "bene" ai ristori, e che la segnaletica e' ben fatta e che non avrò problemi di traffico con le auto ed ad ogni incrocio ci sara sempre un volontario per gestire il traffico.

quindi si parte, alle 6,40am. do un'occhiata alle bici degli altri: tutti hanno il numero verde e la striscia adesiva blu con il ruolino di marcia della 279km. bene bene.

cominciamo ad uscire da una Liegi semi-deserta. ci fanno passare su delle strade da "galera" con buche e pave al 10% in discesa. pave messo
veramente male, la foresta di aremberg e' un biliardo a confronto... forse. cosi dopo innumerevoli semafori, incroci, usciamo da Liegi e ci aspetta già un primo colle... che pero non era nella lista delle salite non so
come mai lo hanno zompato, mi domando. in realtà la risposta arriverà dopo. quella "salitina" non e' nulla rispetto a quello che ci aspetterà più tardi, per ben 11 volte!

mi unisco ad un gruppo, mediamente veloce, dove cerchiamo anche di organizzare cambi, ma tutto va a remengo non appena incontriamo un'altra di queste salitine, dolci, ma che spezzano il ritmo.

i gruppi sono folti, ci sono ciclisti di tutti i luoghi: Belgi francofoni, Belgi che parlano un fiammingo totalmente incomprensibile, olandesi, italiani, una miriade di inglesi che, con la scusa che il tunnel della Manica arriva a Calais, con le classiche del Nord ci vanno a nozze. ascolto anche delle lingue curiosissime, misto tra napoletano e spagnolo, e decido che sono, ancora una volta, catalani.

arrivati al primo stop arriva la vera scelta, fare il lungo da 279km, o ripiegare sul 167km? li c'e' il bivio, che poi e' un punto di non ritorno. vedo pero che TUTTI continuano per il lungo. non ci sono piu dubbi: sole, compagnia, il centenario della Doyenne ed un vero challenge per me. si va per la 279km !

dopo una lunga e divertente discesa, affrontiamo la prima salita segnalata sulla striscia-ruolino , a la Roche. avevo il timore che fosse il muro di la Roche: una salita carogna su pave nel centro del paesino. fortuna mia che mi sbagliavo. facciamo invece una salita ma molto più dolce, sebbene impegnativa. la mia strategia e' sempre quella di conservarmi il piu possibile. siamo ancora al 80km. con il power meter mi mantengo sempre sulla soglia o appena sotto. noto che tutti sono piuttosto cauti, meno che gli sboroni di turno.

su questa salita faccio un simpatico incontro con dei "paesani" di Fermo. sono arrivati qui in 4 , due uomini e due ragazze, per fare il lungo. mi dicono che si sono fatti 1400km giovedi. incontro altri italiani, Romani, Ascolani, Veneti. certo che il ponte del 25 deve proprio aver un bel boost di italianità a questa cicloturistica!

a seguire incontriamo altri 3 ristori. ogni volta cerco di fare rifornimento veloce e ripartire subito, entro i 10min. non voglio raffreddarmi, ne perdere i miei "compagni". seppur con delle interruzioni sembra che vado sempre con le stesse persone. tanto e' che alla fine ci salutiamo quando ci ri-incotriamo. alcuni vanno veramente veloci e mi sfiora il dubbio che non siano ex-pro o dei fenomeni locali. io cerco sempre di stare nella pancia dei
gruppi e delle volte tiro un po sulle salite piu dolci, ma non forzo mai.

il sole ci scalda e un po di vento da sud ci spinge a favore, una volta passati Bastogne. siamo al 111km. le salite arrivano , ma con sufficiente tempo di recupero tra una e l'altra. Cote Saint Roche, Cote de Wanne, Cote de Stokeu (una salita maligna), fino al mio cruccio perché la conosco gia: La Redoute . appena passato l'ultimo ristoro, il quarto, inizia la Redoute. questa volta, per mia sorpresa, riesco a far il mio migliore tempo, sempre mantenendomi in soglia o sforando per pochi minuti in VO2max. la strategia della "conservazione dell'energia" deve aver funzionato!

noto che sulla Redoute ci sono gia camper pronti ad aspettare domani il passaggio dei corridori. le persone sono li, sulle sedie, che bevono birra, fanno barbecue e incitano i ciclisti, scherzano, ci passano da mangiare. una miriade di scritte a terra per Philiph Gilbert disegna un nastro fino in cima. mi immagino il giorno dopo, quando passeranno i pro, e mi piace pensare che sto facendo la stessa strada che faranno loro.

mancano ancora 3 salite alla fine e immagino già che saranno terribili. il Côte de la Roche aux Faucons infatti, con 1,5km, 10% pendenza media e 16% massima, dopo 254km e 4000m di D+, fa le sue vittime. molti lo fanno a piedi. da li in poi anche io comincio a sentire la gara o meglio ancora, il mio stomaco la sente: comincio ad avere nausea forte e sono costretto a fermarmi. il mio stomaco non riesce a tenere più gli stroopwaffel, banane, miele e barrette dei ristori. anche l'acqua mi fa schifo! purtroppo non miglioro anche stando fermo, e decido di ripartire comunque. mi ritrovo a mugugnare, a quelli che mi passano, come Verdone , "annate annatee che tanto ve ripijo a tutti a voi".
ai -30km, mi sento un po meglio ma so che non posso chiedere di piu al mio organismo.

mi accodo agli ormai piccoli e sparuti gruppi che cercano di arrivare a Liegi. oramai sono tutti stanchi. molti vanno ai 15km/h anche in piano. io cerco ancora di tenere una buona media e mi trovo a tirare un gruppetto. cominciamo a sentire l'arrivo. un cartello segna i -20km.

entriamo a Liegi. passiamo in una zona industriale che sembra venuta fuori dalle scene iniziali di Blade Runnner: immensi fabbricati, arrugginiti, ciminiere, ponti e carrucole su teleferiche sospese. ma domani i corridori passeranno qui per gli ultimi km???

eccoci al Cote de Saint-nicolas: una vera coltellata nelle gambe dopo 268km. la salita e' abbastanza incasinata di autobus, auto messe di traverso che cercano di schivare i ciclisti. io faccio lo slalom, salutato dai bambini ai bordi della strada che ci incitano voglio che gli diamo "il cinque".

ecco, ora siamo a Liegi, e' finita, mi dico. invece no, ci sono ancora 6km tra discese in pave, salite in pave, pianure in pave, semafori e traffico. la gente ai bordi della strada ci saluta, ci incita, ci dice , in francese, che siamo quasi all'arrivo. sull'ultima salitina , prima di svoltare verso il traguardo, una suora applaude e dice "magnifique" e sorride. io mi rendo conto che ci sono, ce l'ho fatta, anche con lo stomaco a pezzi. eccomi che arrivo al traguardo. scendo dalla bici e mi rendo conto di aver fatto una grande cosa per me.
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Grandi classiche del Nord - Giro delle Fiandre RVV 29/04/2014 11:28 #551

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Allora il prossimo anno tutti alla LIEGI BASTOGNE LIEGI ;)
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Grandi classiche del Nord - Giro delle Fiandre RVV 30/04/2014 15:07 #552

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